Inicio / Belleza / Tratamientos

Olio di rosa mosqueta, burro di karitè, succo di limone: 10 rimedi naturali contro le smagliature

por Lidia Pregnolato ,
Olio di rosa mosqueta, burro di karitè, succo di limone: 10 rimedi naturali contro le smagliature

Olio di semi di lino, zucchero bianco e succo di limone sono sono alcuni dei rimedi naturali utili a contrastare la comparsa di smagliature e a migliorarne l'aspetto quando già presenti. Scoprite gli altri...

Índice
  1. · Olio di rosa mosqueta
  2. · Olio di mandorle dolci
  3. · Succo di limone
  4. · Olio di cocco
  5. · Burro di Karitè
  6. · Gel aloe vera
  7. · Oleolito di calendula
  8. · Lo zucchero bianco
  9. · Olio di semi di lino
  10. · Coda cavallina

Diciamo subito che è praticamente impossibile che le smagliature, una volta comparse, possano scomparire, a meno di sottoporsi a interventi chirurgici.
Vi sono comunque rimedi e trattamenti che possono significativamente migliorare il loro aspetto e renderle meno evidenti, oltre che prevenirle.

Ve ne vogliamo proporre 10 tutti naturali.

1. Olio di rosa mosqueta

Utile anche per migliorare l’aspetto delle cicatrici, l’olio di rosa mosqueta può essere applicato in gocce direttamente sulle smagliature, oppure aggiunto alla normale crema idratante corpo.

2. Olio di mandorle dolci

Un altro ottimo olio elasticizzante e ricco di vitamina E che aiuta la pelle a mantenersi giovane e morbida. E' utilizzabile anche per massaggi rilassanti e in gravidanza.

3. Succo di limone

Il succo di limone può essere applicato puro su smagliature e cicatrici. Si ritiene che il suo contenuto di vitamina C possa aiutare la pelle nella produzione di collagene e di conseguenza a migliorarne l'aspetto, anche nel caso in cui vi siano smagliature.

4. Olio di cocco

L'olio di cocco, grazie alle sue proprietà emollienti, può essere utilizzato come olio da massaggio sia per la prevenzione che per la cura delle smagliature. Esso si presenta allo stato liquido in estate e allo stato solido/cremoso in inverno. Basterà lasciare riposare il contenitore dell'olio per qualche minuto in una ciotola con dell'acqua calda, affinché ritorni allo stato liquido e sia facile da massaggiare.

5. Burro di Karitè

Capace di ammorbidire e di migliorare l'aspetto della pelle, può essere applicato ogni giorno dopo il bagno o la doccia sui punti critici dopo averlo ammorbidito in piccole quantità tra le dita.

6. Gel aloe vera

L’aloe vera, oltre ad essere usato in caso di scottature, è efficace anche nella cura delle smagliature, grazie ai suoi alti livelli di vitamine C ed E. Basta applicare un po’ di gel sulle zone colpite ogni mattina, assicurandosi che sia stato ben assorbito dalla pelle.

7. Oleolito di calendula

Potete prepararlo da sole facendo riposare in un barattolo, tenuto al buio per 3 settimane, 50 grammi di petali di questo fiore dalle eccellenti qualità emollienti, in 250 millilitri di olio extravergine di oliva. Passati i 21 giorni, filtrate il tutto e riponetelo in una boccetta di vetro scuro, da conservare al riparo da calore e luce. Applicatelo poi quotidianamente sulle zone interessate.

8. Lo zucchero bianco

Potete utilizzarlo come esfoliante per la pelle. Mescolate un cucchiaio di zucchero bianco con un po’ di olio di mandorle e qualche goccia di succo di limone e miscelate fino a ottenere un composto spalmabile da applicare sulle smagliature. Strofinare delicatamente il composto sulla pelle per circa 10 minuti ogni giorno prima di fare la doccia, ripetendo questa operazione per almeno un mese, in modo da attenuare l’inestetismo.

9. Olio di semi di lino

Un altro olio considerato efficace nel combattere le smagliature, per via del suo contenuto di acidi grassi omega-3 e per la sua capacità di aiutare la pelle nella produzione di collagene, è l'olio di semi di lino, da conservare in frigorifero affinché non si irrancidisca. Potete usarlo come integratore alimentare o, se preferite, come olio da massaggio sulle zone critiche.

10. Coda cavallina

Il silicio è un rigenerante naturale presente tra i componenti della coda cavallina, una pianta medicinale che risulta particolarmente efficace nel caso delle smagliature. Per utilizzarla prendete un litro di alcol a 40° e fate macerare per un mese almeno 100 grammi di coda cavallina. Poi aggiungete dalle 8 alle 10 gocce di succo di limone e diluite con mezzo litro d’acqua. Con questo preparato potrete massaggiare la zona interessata due volte al giorno, compiendo movimenti circolari.

NEWS
LETTER
email
Actualidad, tendencias, ocio...¡Y mucho más te espera! ¿Te unes?

Guarda anche:
Provato Per Voi : il rivoluzionario device che ti aiuterà a combattere i segni del tempo
Rilassamento cutaneo: le nuove creme corpo antiage
Video: Video/ Bellezza Bio: lo scrub corpo fai da te per una pelle liscia e compatta

Lidia Pregnolato
Durante los últimos 20 años, la prioridad de Enfemenino consiste en amplificar las voces de las mujeres. A través de nuestros contenidos, vídeos y eventos, queremos animar a nuestras comunidades …
Puede interesarte